La cavia è un piccolo mammifero originario della regione delle Ande: da qui il nome "cavia peruviana" o “porcellino d'India”; ne esistono più di dieci razze differenti, che differiscono tra loro essenzialmente per il tipo di pelo.
 
cavia peruviana o porcellino d'indiaLa cavia è un animale estremamente popolare nelle nostre case e che ben si adatta alla convivenza con bambini, grazie alla sua estrema docilità. Per assicurargli una vita serena e una maggiore longevità è necessario garantirgli una corretta gestione della gabbia ed una sana alimentazione.

La gabbia in particolare deve essere a prova di fughe e di denti: i materiali da preferire sono il plexiglass e l'acciaio; il fondo deve essere riempito di materiale assorbente (il più indicato è il pellet di tutolo di mais) e la lettiera deve essere sempre pulita per evitare gravi lesioni alle zampe. Indispensabile è la presenza all'interno di una piccola casetta dove la cavia possa rifugiarsi per stare tranquilla ogni qual volta lo desideri.
La temperatura ambientale ideale per questo piccolo animale dovrebbe essere intorno ai 21 gradi centigradi.

L'alimentazione scorretta può causare al porcellino d'india gravi danni metabolici, dentali e/o gastrointestinali spesso mortali: la cavia è un erbivoro obbligato che necessita di integrazione di vitamina C (che non riesce a produrre autonomamente).
L'alimentazione corretta deve quindi basarsi sul consumo di fieno e verdura a volontà, da integrare con piccole quantità di pellet per cavie che contenga vitamina C stabilizzata.
L'acqua naturalmente non deve mai mancare.
Da evitare assolutamente sono i carboidrati (pane, biscotti, cereali), i semi, i prodotti a base di latte, le foglie di patata e i pomodori.

Le cavie infine non amano la solitudine, è perciò consigliabile tenerle in coppia (maschio e femmina) oppure in compagnia di un coniglietto.

CONTATTI

Clinica Veterinaria Ronco
via Eligio Brigatti, 3
20885 Ronco Briantino (MB)
tel: 039.68.15.252
 

ORARI APERTURA

da LUNEDI' a VENERDI'
mattina 9.30 - 12.30
pomeriggio 15.30 - 19.30
 
SABATO
mattina 9.30 - 12.30
pomeriggio 14.30 - 17.30

Newsletter

Per ricevere consigli sulla cura e la salute del tuo amico animale
Privacy e Termini di Utilizzo