Cani e gatti, proprio come gli uomini, possono soffrire della malattia parodontale. Sintomi che possono mettere in allarme i padroni sono l’alitosi, le gengive gonfie o sanguinanti, mobilità dei denti, oppure il tartaro.

Quando si verificano queste condizioni occorre intervenire in modo risolutivo affidando l’animale al veterinario, solo quest’ultimo, infatti, è in grado di effettuare una detartrasi profonda, anche sotto al colletto gengivale. E’ un trattamento importante perché permette di eliminare i batteri che causano la patologia. Qualora non si ricorra alle cure del medico, la malattia potrebbe degenerare estendendosi attraverso pericolosi emboli settici anche a organi importanti e vitali come cuore, fegato e reni.

Per questo motivo è importante prevenire la malattia parodontale. Lo si fa attraverso l’alimentazione, prediligendo la dieta secca o mista a quella umida. E’ inoltre possibile somministrare all’animale appositi snack in grado di ridurre la placca batterica.

Infine, molto utile è anche l’igiene, lavando i denti agli animali attraverso l’utilizzo di spazzolino e dentifricio appositi. 

CONTATTI

Clinica Veterinaria Ronco
via Eligio Brigatti, 3
20885 Ronco Briantino (MB)
tel: 039.68.15.252
 

ORARI APERTURA

da LUNEDI' a VENERDI'
mattina 9.30 - 12.30
pomeriggio 15.30 - 19.30
 
SABATO
mattina 9.30 - 12.30
pomeriggio 14.30 - 17.30

Newsletter

Per ricevere consigli sulla cura e la salute del tuo amico animale
Privacy e Termini di Utilizzo