D.S. Dott. Marco Abbati

La filariosi è una malattia parassitaria sostenuta da un verme tondo che da adulto raggiunge circa le dimensioni di uno spaghetto. Ne esistono due forme: la FILARIOSI CARDIOPOLMONARE (da Dirofilaria immitis) e la FILARIOSI SOTTOCUTANEA (da Dirofilaria repens).
Entrambi questi parassiti vengono trasmessi in forma di larve microscopiche al cane, principale specie bersaglio, e al gatto, ospite molto meno frequente, dalle zanzare durante il loro pasto di sangue. All'interno del nuovo organismo queste subiscono diverse trasformazioni in stadi larvali via via più evoluti fino a svilupparsi, nell'arco di circa si mesi, in verme adulto che si localizza rispettivamente nel cuore (D. immitis) o nel tessuto sottocutaneo (D. repens) del cane e del gatto.
 
In Italia la filariosi cardiopolmonare, sostenuta da D. immitis, è endemica e presente da secoli nel Nord del paese in tutta l'area della Pianura Padana, storico bacino dell'infezione. Negli ultimi anni tuttavia la malattia si sta diffondendo anche in altre zone geografiche a causa, da una parte dell'abitudine di spostarsi frequentemente sul territorio insieme ai propri animali, e dall'altra all'incremento demografico e alla capacità di addattarsi alle diverse condizioni climatiche delle zanzare, in particolare di Culex Pipiens, principale vettore del parassita.
 
ciclo filaria
 
Il periodo di contagio va indicativamente da aprile a novembre e coincide ovviamente con il periodo di attività delle zanzare.
I sintomi della malattia compaiono tuttavia parecchi mesi dopo l'infestazione, quando il cuore e i polmoni danneggiati dalle filarie, cominciano a "funzionare male": l'animale appare stanco, tossisce, è inappetente, riluttante al movimento e depresso.
 
Se non riconosciuta e curata tempestivamente, la filariosi cardiopolmonare può portare alla morte dell'animale.
La terapia è complessa e spesso, anche in caso di successo, cuore e polmoni rimangono comunque compromessi.
Ecco perché è FONDAMENTALE la PREVENZIONE!
 
Il vostro Medico Veterinario, dopo aver verificato mediante un test rapido ambulatoriale che l'animale sia sano, vi consiglierà la modalità più adatta alle vostre esigenze per un'efficace profilassi che può essere effettuata mensilmente tramite somministrazione di compresse o formulazioni spot-on, oppure tramite un'unica iniezione sottocutanea annuale all'inizio della stagione preventiva.

CONTATTI

Clinica Veterinaria Ronco
via Eligio Brigatti, 3
20885 Ronco Briantino (MB)
tel: 039.68.15.252
 

ORARI APERTURA

da LUN a VEN 9.30 - 19.30
SAB 9.30 - 17.30
DOM solo Pronto Soccorso
9:30 - 12:30 / 16:30 - 18:30